Il mercato dei tablet nel terzo trimestre del 2018

Q3 18 tablet

Questa mattina abbiamo visto come è andato il mercato degli smartphone nel terzo trimestre fiscale. Samsung è ancora al primo posto, anche se tallonata da Huawei e Apple è al terzo posto. Ma come come è andata invece per il mercato dei tablet?

IDC ha effettuato un resoconto anche per questo settore, per il periodo che va da luglio a settembre del 2018. Si evince che a livello globale il mercato ha perso il 8,6% in termini di unità, passando dai 39,9 milioni di tablet del 36,4 milioni di unità.

Apple è ancora leader del mercato, anche se cala del 6,1%. La sua quota di mercato è cresciuta nonostante tutto, dal 25,9% al 26,6%. Sono stati venduti in totale 9,7 milioni di iPad.

La segue Samsung che cala dell’11,4% passando dal 15% del mercato al 14,6%, con 5,3 milioni di dispositivi venduti. Al terzo posto Amazon che cala di appena lo 0,4%, ma la sua quota di mercato sale dall’11% al 12% con 4,4 milioni di Fire venduti.

Al quarto posto Huawei (+7,1%) seguita da Lenovo (-24,5%).

Cosa ne pensi?