Perchè Jony Ive perde tempo a disegnare anelli di diamanti?

Jony Ive anello

Dopo aver lavorato per anni per seguire i lavori dell’Apple Park, Jonathan Ive dovrebbe essere tornato a fornire il massimo supporto per la gestione di tutti i team di design in Apple. Teoricamente, quindi, dovremmo tornare a rivedere prodotti belli.

In questo periodo è arrivata la notizia di un anello di diamanti disegnato da lui e da Marc Newson, anche quest’ultimo designer di Apple. Perché Jonathan Ive sta perdendo del tempo a disegnare anelli invece di occuparsi del design dei prodotti di Apple?

In realtà è per un buon motivo. Si tratta di un gioiello destinato alla raccolta fondi della serie product(RED). L’anello è stato realizzato per conto di Diamond Foundry da entrambi i designer.

Partendo da un diamante più grande, Ive ha modellato l’anello usando un micro scalpello generato da un fortissimo getto d’acqua e un laser. Possiede tra le 2.000 e le 3.000 sfaccettature. Un pezzo unico che andrà all’asta da Sotheby’s il prossimo 5 dicembre.

L’anello ha un valore tra i 150.000 e i 250.000 dollari. L’asta potrebbe potarlo a livelli più elevati. Ideale per i ricconi che vogliono far felice una donna e nello stesso tempo fare beneficenza. Tutto il ricavato, infatti, andrà al fondo per la ricerca contro l’HIV.

Cosa ne pensi?