Lo Steve Jobs Theater vince uno Structural Awards 2018

steve jobs theater

Cosa succede quando costruisci una struttura tutta i cristallo, con 44 pannelli da 7 metri di altezza, sul quale appoggi il disco di titanio più grande del mondo? Succede che la comunità mondiale degli architetti si interessa al suo progetto.

È ciò che è accaduto con lo Steve Jobs Theater. La struttura, posta nel punto più alto dell’Apple Park, è il teatro ufficiale di Apple. Il luogo dove la società presenta i prodotti in alcune occasioni.

Disegnato da Eckersley O'Callaghan & Arup, la struttura è stata realizzata dalla Foster & Partners, che da anni si occupano di realizzare gli Apple Store. Una struttura che di recente è stata premiata con uno Structural Awards 2018.

Il padiglione del teatro Steve Jobs rappresenta il culmine dei progressi nella tecnologia del vetro strutturale nati dalla stretta relazione tra Apple ed EOC. Il tetto in fibra di carbonio da 47 m è il più grande del suo genere, composto da 44 pannelli radiali, che sono stati montati in loco prima di essere sollevati in posizione. Questo tetto da 80 tonnellate è sostenuto da un cilindro di vetro alto 7 metri, costituito da pannelli di vetro, ciascuno costituito da quattro strati di strati spessi 12 mm, che reggono il tetto senza alcun supporto aggiuntivo. È la più grande struttura al mondo sostenuta esclusivamente dal vetro.

I sistemi strutturali sono stati progettati in modo che i condotti, i tubi di irrigazione, i dati, i sistemi audio e di sicurezza necessari nel tetto potessero essere sistemati nelle giunzioni da 30 mm tra i pannelli di vetro. Poiché Cupertino si trova in una zona altamente sismica, sono state impiegate diverse strategie per proteggere la struttura dall'attività sismica.

Hanno dichiarato i giudici del premio. Si stima che il solo teatro sia costato 14 milioni di dollari.

Cosa ne pensi?