IINA, un nuovo player open source per macOS

IINA

Uno dei player multimediali più famosi e usati per macOS è sicuramente VLC. Probabilmente lo avete installato nel vostro computer. Si tratta di un progetto open source che supporta molti formati e tecnologie, tra cui lo streaming dai link e supporta i sottotitoli.

A tal proposito vi segnalo l’arrivo di un nuovo progetto open source. IINA è un nuovo player per macOS. A differenza di VLC, che è multipiattaforma, qui le risorse e le attenzioni sono concentrate solo su macOS per trarre il meglio dalle tecnologie fornite da Apple.

Per esempio abbiamo il supporto del tema dark di Mojave, il picture-in-picture per piazzare il video in qualsiasi parte dello schermo, il supporto della Touch Bar, le gesture del multitrack e del mouse, la gestione dei sottotitoli, il supporto dei plugin e molto altro.

IINA consente di riprodurre i file nel computer, ma anche quelli online e le playlist di YouTube. Al momento è nella versione 1.0 e si scarica gratuitamente. Nella pagina ufficiale trovate anche l’accesso al progetto su GitHub qualora vorreste contribuire alla sua crescita.

2 Comments

Cosa ne pensi?