Come creo le puntate di Melamorsicata per la Skill di Amazon

ScreenFlow
ScreenFlow per editare l’audio

Come saprete ho una Skill per Melamorsicata nello Skill Store di Amazon. Si tratta di una sorta di estensione per gli Amazon Echo. Una volta attivata consente di accedere alle notizie del giorno in formato audio.

La volta scorsa vi parlai del mio percorso per i vari servizi utilizzabili per realizzare la Skill. In questo caso nel formato Flash Briefing. Si tratta dei servizi necessari per creare e aggiornare il file JSON da dare in pasto alla Skill a cui si aggiunge la gestione dei file collegati per far riprodurre l’audio. Oggi, invece, voglio parlarvi degli strumenti che utilizzo per realizzare le puntate.

C’è una piccola premessa da fare in questo caso. Le notizie del Flash Briefing si possono creare in due formati: il primo è un file feed RSS che Alexa legge al posto vostro. Inizialmente provai questa strada perchè è la più comoda. Visto che il feed RSS viene già creato e aggiornato durante la giornata, avrei trovato più comodo far leggere ad Alexa quel file ed evitare di occupare del tempo nel creare un file audio quotidianamente.

Purtroppo la struttura del mio file non era nella forma in cui Amazon vuole riceverla. Il risultato dei test mostrava notizie tagliate e informazioni saltate. Inoltre la voce di Alexa, per quanto naturale, è un po’ impersonale nella lettura delle notizie.

Ho quindi optato per realizzare un file audio quotidianamente. Questo richiede sicuramente più impegno, per esempio in questi giorni di festa vedrete che il file non è aggiornato come dovrebbe. Ma come lo realizzo?

Ho provato varie strade, ma al momento la migliore per me è questa. Buona parte delle notizie del blog le scrivo la sera precedente. Prendo l’elenco dei titoli e scrivo un canovaccio su Ulysses. A questo punto prendo l’app Ferrite per iOS.

Ferrite
Ferrite App

Vi parlai di quest’app qualche tempo fa. Consente di registrare l’audio con il microfono del dispositivo o mediante un microfono esterno. Al momento non uso un microfono esterno, ma uso direttamente quello dell’iPhone. Quando sono in mobilità posso usare direttamente Ferrite per editare il file audio, ma preferisco velocizzare il tutto nel Mac.

Sposto quindi il file registrato grezzo nel Mac mediante AirDrop e lo importo in ScreenFlow. Quest’app per macOS è nata per l’editing video, ma può essere usata anche per l’audio. Prendo il file grezzo e lo sposto su una traccia. Qui elimino gli errori, le pause, amplifico il volume dell’audio e aggiungo la base musicale. Quando l’editing è pronto esporto il file in AAC sul desktop.

ScreenFlow non supporta l’MP3 direttamente, quindi a questo punto uso Permute per convertire il file al volo e lo carico nel servizio della Skill. Nel mio caso JustCast.

Ricordatevi che il file MP3, come indica Amazon, deve essere a 256 kbps e non deve superare i 10 minuti.

Come vedete dietro un contenuto che sembra facile da realizzare c’è in realtà un lavoro di realizzazione di tutto rispetto. Se volete potete attivare la Skill di Melamorsicata gratuitamente nell’Amazon Skill Store. Vi invito a lasciare anche 5 stelle di feedback nell’apposita pagina.

Cosa ne pensi?