
Il futuro della navigazione passa solo dal mobile? Per molti è già così. Ci sono intere nazioni dove i computer non si sono mai diffusi e l’informatica è passata solo per i dispositivi mobili. Inoltre smartphone e tablet sono molto più diffusi e usati dei PC.
Questo spinge a chiedersi se le pagine web debbano essere prima costruite per i dispositivi mobili e poi, eventualmente, per i browser dei computer. Apple ha una pagina disponibile dai computer, mentre per il mobile è molto più ottimizzata l’app ufficiale.
Ora, però, la società sperimenta una versione accessibile solo dai dispositivi mobili, per pubblicizzare l’iPad Pro. Se andate in questa pagina web vi accorgerete che è accessibile solo da smartphone e tablet.
Utilizzando un dispositivo mobile si attiva un’esperienza d’uso che passa dallo slide verso destra degli elementi. Scorrendo da destra a sinistra da un tablet si potranno leggere varie informazioni. Invece da uno smartphone l’utente potrà simulare alcune operazioni, come tap e slide verso l’alto, per vedere le animazioni su alcune funzioni del tablet.
Probabilmente questo tipo di ottimizzazione sarà sempre più frequente nei prossimi anni.