Live Listen

Qualche tempo fa vi parlai della funzione Live Listen di iOS. Introdotto con iOS 10, questo sistema consente di usare l’iPhone per ascoltare a distanza con gli apparecchi acustici. Chi ha problemi di udito, per esempio, può sfruttare il microfono dell’iPhone avvicinandolo alla bocca dell’interlocutore, per comprendere meglio cosa dice.

Nel tempo questa funzione è stata semplificata. Per esempio mediante l’integrazione nelle AirPods. Non c’è bisogno di avere necessariamente un apparecchio acustico o perdersi tra le impostazioni di Accessibilità. Basta una scorciatoia del Centro di controllo.

Questa scorciatoia in Italia si chiama Udito. Per attivarla basta andare in Impostazioni > Centro di controllo > Personalizza controlli e spuntare l’opzione. Vi apparirà un segnaposto a forma di orecchio nel Centro di controllo.

Una funzione che può essere usata per spiare a distanza. Per esempio ecco un uso alla 007. Prendete un auricolare delle AirPods e lo indossate. Andate nel Centro di controllo dell’iPhone e attivate Udito. Ora fate finta di lasciare l’iPhone sul tavolo, con gli altri interlocutori, per rispondere ad una telefonata.

In realtà l’iPhone ascolterà tutto quello che si dice al tavolo e ve lo farà ascoltare nell’AirPod. Stessa cosa si può ottenere nascondendo di proposito l’iPhone nella zona dove ascoltare e allontanandovi. Ricordatevi di rimanere sotto il tetto di copertura del bluetooth.

Fate attenzione, quindi, se qualcuno lascia l’iPhone sul tavolo allontanandosi con le AirPods alle orecchie. Potrebbe ascoltarvi.

Contrassegnato da una scritta:

Lascia un commento

Cosa ne pensi?