Nike Adapt BB, le scarpe tecnologiche che si adattano mentre cammini

Nike Adapt BB

In Ritorno al Futuro, quando Marty McFly va nel futuro, ad un certo punto scopre le scarpe auto allaccianti. Si tratta di un modello di Nike che si chiudono da sole, evitando di fare i conti con i lacci. Il sistema, probabilmente, aspirava aria con delle pompe interne per stringere dei tubi.

Nike decise anche di realizzare realmente quelle scarpe in tiratura limitata, per raccogliere del denaro in beneficenza. Oggi, invece, nel 2019 le scarpe auto allaccianti sono realtà e si tratta di una tecnologia migliore di quella usata da Marty McFly.

Le Nike Adapt BB non sono grosse e goffe. Nello stesso tempo sono altamente tecnologiche. Nel tessuto c’è una speciale trama in grado di stringere e allentare la scarpa in base all’utilizzo dell’utente. Servono circa 24 minuti per addestrare la scarpa al passo dell’utente. Modalità che può essere cambiata se pratichiamo dello sport.

Per esempio se pratichiamo il tennis o il basket possiamo ordinare alla scarpa di comportarsi in maniera diversa. Il tutto è gestito da un’app per smartphone che, tra le varie cose, ci consente di cambiare il colore del LED integrato per adattarlo al look del momento.

Fate attenzione però, se da un lato la scarpa auto allacciante è comoda, dall’altro lato non dobbiamo dimenticare di ricaricarla con l’apposita base ad induzione, altrimenti il tessuto adattivo non funziona e non si adatterà per niente. Periodicamente, inoltre, bisogna anche aggiornare il firmware.

Per averla non bisognerà chiedere un mutuo. Il prezzo previsto per la vendita è di 350 $. Tutto sommato accessibile considerando il tipo di prodotto. Le vendite dovrebbero iniziare dal prossimo mese.

Cosa ne pensi?