Trovato archivio con 1,1 miliardi di email e password

È stato chiamato “Collection #1” ed è la madre di tutte le collezioni di email e password della storia di internet. All’interno c’è un archivio da 2,92 miliardi di dati per un totale di 1,16 miliardi di indirizzi email singoli e password appartenenti a 773 milioni di persone.

In pratica ci siamo tutti. Un mega archivio dove dei malintenzionati, se non abbiamo impostato l’autenticazione a doppio fattore, possono attingere a piene mani per entrare nei nostri profili, leggere le nostre comunicazioni e rubare i nostri documenti.

Nel sito HaveBeenPowned potrete verificare se la vostra email è in questo archivio. Se lo è, correte a cambiare la password.

La Collection #1 è stata creata unendo dati provenienti da vari attacchi. Anche quelli più importanti come lo storico attacco a Yahoo. Nella collezione ci sono 21,2 milioni di password differenti. Queste possono essere usate per attivare attacchi di brute force. Per la legge dei grandi numeri, quindi, è possibile stimare le password più probabili ed indovinare quella scelta dall’utente.

Il totale la collezione pesa 87 GB e gira sul web come un grande pacchetto. Questi è stato fatto circolare su MEGA che si è affrettato a cancellare più condivisioni possibili, ma l’archivio continua a viaggiare senza controllo.

Il consiglio è di cambiare subito la password della vostra email e attivare l’autenticazione a doppio fattore.

Cosa ne pensi?