
Apple ha un abbonamento di streaming musicale dove si paga una tariffa mensile unica e si ascolta tutta la musica che si vuole (Apple Music). Poi ha un sistema di abbonamento alle riviste digitali dove anche in questo caso si paga una quota fissa (Texture). Sta anche lavorando ad un servizio di streaming video con serie TV esclusive. Inoltre Apple News potrebbe in futuro funzionare con un abbonamento.
Alla luce di questo business model, arriverà anche un abbonamento unico per accedere ad un catalogo unico per i videogame? A quanto pare, secondo voci di corridoio, la società si sta preparando anche per questo.
Secondo queste indiscrezioni la società avrebbe contattato alcuni sviluppatori, incontrandoli ad un evento privato, per chiedere se fossero disponibili per creare un catalogo unico di videogame da offrire con un abbonamento mensile.
Non sappiamo quali sviluppatori siano stati chiamati, ma probabilmente non quelli che offrono potenziamenti con acquisto In App. Probabilmente quei videogame che richiedono un abbonamento o il pagamento di una quota fissa ad ogni update.
Il servizio di abbonamento potrebbe far calare le commissioni per gli sviluppatori dall’attuale 30% al 15%. Voi sottoscrivereste un abbonamento per giocare a tutti i vostri videogame preferiti?