Smart Tilt Elizabeth Henley

Rendere smart una persiana non è difficile. Basta inserire un motore nel vano di raccolta del rotolo di plastica e collegarlo ad un interruttore Sonoff. È un po’ tecnico perché c’è bisogno di fare dei lavori di bricolage per ogni persiana, ma è possibile e non costerebbe neanche molto.

Le veneziane sono un po’ diverse. Se si hanno delle veneziane al momento non si può renderle automatiche così facilmente. Bisognerebbe automatizzare l’apertura delle singole asole, come fa per esempio FlipFlic.

L’inglese Elizabeth Henley ha creato una versione per HomeKit. Si chiama Smart-Tilt ed è costruita nativamente per essere gestita automaticamente in remoto. Mediante un’app è possibile gestire l’apertura o la chiusura delle asole mediante l’iPhone, oppure con la voce mediante Siri.

È possibile anche gestire l’apertura e la chiusura nelle routine dell’app Casa. Per esempio pronunciando il comando “Buongiorno” si potrebbe attivare automaticamente l’apertura delle veneziane per far entrare la luce.

Una versione di questo dispositivo ha anche la fotocamera, per essere avvisati se qualcuno si avvicina alla propria abitazione. Il prezzo di vendita è di 535 sterline a metro quadro, circa 610 euro.

Lascia un commento

Cosa ne pensi?