Un concept per watchOS 6 con alcune idee grafiche per l’Apple Watch

watchOS 6 concept
watchOS 6 concept

Tra circa tre mesi inizierà la WWDC 2019: l’evento per sviluppatori dove si toglierà il velo sui nuovi sistemi operativi. Spesso, per questa occasione, si pone molto l’attenzione su iOS. Il sistema operativo per iPhone, iPad e iPod touch copre un bacino di utenti nettamente più ampio.

Anche gli altri sistemi operativi, però, vedranno delle novità. A tal proposito il designer Matt Birchler propone alcune idee mediante dei concept per watchOS 6. Alla base di questi concept c’è la watchface di Siri che questa volta non ha una grafica a schede, ma un riposizionamento delle complicazioni per riempire lo schermo automaticamente.

La grafica a schede, per Matt, dovrebbe sparire anche nella sezione del multitasking. Attualmente, premendo due volte il tasto laterale, si finisce in una grafica che ricorda le tab aperte di Safari nell’iPhone. Il futuro, invece, Matt suggerisce di renderla simile alle tab aperte in Safari per iPad.

Quindi una serie di app affiancate. Un sistema grafico che rende molto solo nei recenti Apple Watch con schermo da 40 e 44 mm.

watchOS 6 concept
watchOS 6 concept

Il designer suggerisce anche di integrare un’app per il monitoraggio della salute, nuove watchface, il sistema Continuity, una sincronizzazione dei dati più veloce e una gestione migliore della batteria.

Cosa ne pensi?