Lutron Smart Fan Speed Control, il sistema per gestire i ventilatori da soffitto con HomeKit

Ora che siamo a marzo forse possiamo dire che il peggio è passato in riguardo al freddo. Presto arriverà il primo caldo, e dopo di questi il grande caldo. Per non arrivare impreparati al calore, possiamo attrezzarci per tempo per la nostra casa domotica.

Lutron, per esempio, ha iniziato la vendita delle sue soluzioni, così come annunciato nel corso del CES di Las Vegas. Dopo gli interruttori per gestire le luci di casa con la voce, ora abbiamo un interruttore disegnato per gestire i ventilatori da soffitto.

Anziché proporre un ventilatore tutto nuovo, con capacità demotiche, Lutron ha semplicemente realizzato un interruttore smart che si collega al ventilatore. Questi supporta HomeKit, quindi possiamo usarlo con il ventilatore già in nostro possesso e gestire tutto con Siri.

Nel video in fondo all’articolo trovate tutto il tutorial di installazione e utilizzo dell’interruttore. Potrete chiedere a Siri, per esempio, di accendere il ventilatore e aumentare o diminuire la velocità a piacimento. Per gestirlo dall’iPhone basta avere l’apposita app gratuita.

Il prezzo del dispositivo è di 59 $, ma ha bisogno di un bridge di 79 $ da attaccare al router.

Cosa ne pensi?