Una Moleskine si collega ad Adobe Illustrator come un tablet

Scrivere sulla carta con una penna e avere lo stesso effetto digitale di un tablet, è un sogno che forse solo gli iPad Pro e l’Apple Pencil possono offrire. Ma se voi volete proprio la carta e l’inchiostro una soluzione c’è. Si chiama Creative Cloud Connected Moleskine.

Per usare questo sistema bisogna munirsi di una penna Pen+ Ellipse di Moleskine. Questa contiene un sensore che comprende dove l’utente fa passare la penna, digitalizzando il tratto e salvandolo all’interno della memoria della penna.

Grazie alla connettività bluetooth e una collaborazione con Adobe, Moleskine ha realizzato un taccuino speciale, che si chiama Smart Sketch Album. Questi consente di tracciare i disegni a mano libera e inviarli, mediante il bluetooth, al computer in tempo quasi reale.

In pratica disegnando su questi supporti di carta con la penna intelligente di Moleskine, sarà possibile disegnare in vettoriale con Adobe Illustrator. La penna Pen+ Ellipse costa 169 € e consente di usare anche altri taccuini intelligenti di Moleskine. Il taccuino di Adobe costa 19,95 €.

Cosa ne pensi?