macOS Malwarepedia, la raccolta di tutti i malware per Mac

Secondo i dati diffusi da AV-Test ci sono circa 12 milioni tra virus, malware e loro varianti per Windows. Invece quelli per Mac sarebbero circa 800. Su Android le cose vanno anche peggio: tra virus, malware e loro varianti ne abbiamo circa 17 milioni. Nonostante tutto, quindi, macOS è uno dei sistemi operativi più sicuri al mondo.

Ma quali sono questi malware per Mac? Checkpoint ha creato una raccolta per elencarli e selezionarli, al fine di conoscerli meglio. La raccolta prende in considerazione i malware più pericolosi in circolazione, per evitare di prenderli e tentare di difendersi.

La Malwarepedia elenca le minacce alfabeticamente. Abbiamo per esempio Adwind RAT che consente di attivare il download di codice malevolo in grado di eseguire comandi nel computer.

AppleJesus, invece, si installa dopo aver premuto in email di phishing. Il malware colleziona le informazioni sul Mac e poi attiva comandi da remoto. Calisto invece prova a rubare le password conservate nel sistema e CoinTicker tenta di rumare le criptovalute presenti nel computer.

Trovate la raccolta nel sito ufficiale. La raccolta sarà aggiornata periodicamente. Si spera con poche nuove minacce.

Cosa ne pensi?