Unshaky, il software per Mac che risolve i problemi della tastiera dei MacBook

tastiera farfalla

Come saprete il meccanismo a farfalla delle tastiere dei MacBook ha sempre sofferto di alcuni problemi. Non sempre fortunatamente, ma alcune unità, soprattutto sa esposte a molta polvere, con il tempo riportano malfunzionamenti.

Problemi come tasti ignorati o tasti che, una volta premuti, danno seguito ad un doppio comando. Questo genera un bel po’ di frustrazione da parte degli utenti. A tal proposito uno sviluppatore ha provato a risolvere con un software.

Si chiama Unshaky e mira a monitorare le pressioni dei tasti per controllare che queste diano il risultato preposto. In pratica blocca la visualizzazione di una doppia lettera se il comando doppio viene dato troppo velocemente, entro i 40 millisecondi. Consente anche di far apparire la lettera se in un lasso di tempo la pressione sul tasto appare troppo sensibile.

Per fare ciò andrà a controllare ogni singola pressione richiedendo gli appositi permessi di accessibilità al sistema operativo. Quindi dal punto di vista della privacy potrebbe contenere alcune criticità.

Magari chi ha una tastiera mal funzionante lo troverà utile. Si trova nel sito ufficiale. Su GitHub c’è tutto il progetto per consentire a tutti di controllare che nel codice non sono presenti sistemi di spia per carpire cosa scrive l’utente.

Cosa ne pensi?