Unwrap, l’app che insegna SWIFT gratuitamente

Tutti vorrebbero essere in grado di realizzare app per iOS o macOS. Pochi lo sanno fare. Ma c’è una buona notizia: si può sempre imparare. Per esempio partendo dalle basi. Per realizzare app in Xcode bisogna conoscere SWIFT: il linguaggio di programmazione open source di Apple.

Se volete impararlo ci sono delle app in merito. Molte sono a pagamento: delle vere e proprie lezioni che richiedono un abbonamento per accedervi. Unwrap invece è gratuito. Perché? Alla base c’è il fatto che lo sviluppatore Paul Hudson ha utilizzato la documentazione ufficiale di Apple.

Le varie lezioni, quindi, sono formate dalla documentazione di Apple mostrate in forma video. Dopo ogni lezione c’è un test per comprendere se si è capito di cosa si parla. Avanzando con l’apprendimento si ricevono dei punti utili per creare delle classifiche degli studenti più assidui.

In totale in Unwrap ci sono 100 video per altrettante lezioni. Tutto è però in inglese. L’app pesa 83,8 MB e si scarica gratuitamente dall’App Store.

Cosa ne pensi?