Playdate, una console a manovella per giochi indie

Panic è una nota software house che ha prodotto app di successo come Coda, Transmit e Firewatch. Il design e l’esperienza utente è sempre stata al centro del loro processo creativo. Un processo che hanno deciso di utilizzare per un dispositivo fisico: una console di gioco.

Playdate è una console per giochi indie. Di per se il progetto è veramente innovativo, anche se ha una forte presenza nell’ambiente arcade. Partiamo dal design. È molto carina anche se usata come semplice soprammobile: gialla, quadrata, grande quando un palmo di mano e munita di una manovella.

La manovella non serve a ricaricare la console, ma ad interagire con i videogame. In realtà alcuni sviluppatori potranno decidere di non usarla se non vogliono, ma altri giochi, come Crankin’s Time Travel Adventure si basano esclusivamente su di essa.

La società intende attivare un nuovo canale distributivo, non sappiamo se funzionerà con un abbonamento, ma prevede di rilasciare un gioco nuovo ogni lunedì. Al momento sappiamo anche che la console ha uno schermo bianco e nero da 2,7” con una risoluzione di 400 x 240 pixel.

Per le altre informazioni, come quelle sull’hardware, vige ancora il segreto. Playdate sarà rilasciata nel 2020 al prezzo di 149 dollari. Nel sito ufficiale possiamo lasciare la nostra email per ricevere notifiche sul progetto.

Cosa ne pensi?