L’app Wallet si può usare anche per i biglietti dello stadio

Avere tutto ciò che serve quando serve e dove serve. È questo uno degli obiettivi di Apple con i suoi dispositivi. Se per ricordare le cose c’è l’app Promemoria, che sarà molto migliorata in iOS 13, per i biglietti c’è l’app Wallet.

Qui possiamo raccogliere le nostre carte di credito in modo sicuro, ma anche i biglietti dell’aereo o del treno. In futuro, neanche tanto lontano, si potranno inserire anche i biglietti dello stadio e dei concerti.

Paciolan, una società specializzata nella gestione dei biglietti degli eventi sportivi, ha annunciato il supporto per l’app Wallet di Apple. Al momento il supporto ci sarà solo per gli eventi sportivi organizzati dai college americani.

Quando si acquista un biglietto per questo tipo di eventi, per esempio per quelli della Georgia Tech o della Baylor University, il biglietto potrà essere stipato nell’app Wallet, ma non solo. Grazie alla tecnologia NFC potrà essere fatto valere direttamente dal dispositivo.

Questo significa che l’iPhone e l’Apple Watch potranno essere usati per passare i tornelli degli stadio, senza dover avere con se il biglietto cartaceo.

Al momento Apple non rilascia ufficialmente le API per questo tipo di integrazione. L’accordo con Paciolan è frutto di un accordo privato. È chiaro che presto questa tecnologia diventerà disponibile per tutti dopo questo periodo di sperimentazione.

Cosa ne pensi?