Disrupting the Portrait, uno spot in verticale per l’iPhone

La crociata per la registrazione dei video in orizzontale va avanti da anni. I video in verticale sono visibili bene solo negli smartphone. A quanto pare, però, si sta perdendo questa battaglia. Samsung, e la stessa Apple con il Pro Display XDR, permettono di ruotare lo schermo in verticale.

Ora ci si mette anche il fotografo Christopher Anderson che per l’ultimo spot di Apple registra proprio in verticale. Ma lui ha una carriera decennale, è stato fotografo di guerra ed è stato nominato per un Pulitzer, quindi nessuno può dirgli niente.

In Disrupting the Portrait racconta di una giornata in cui va in giro a fare foto con il suo iPhone XS. Siamo in una città spagnola e si utilizza la modalità Ritratto di iOS per scattare foto in primo piano.

Il video diventa una sorta di mini corso di fotografia dove si spiegano alcuni trucchi, come il riflesso generato da uno specchio, da un mazzo di chiavi, da una bottiglia in plastica. Si utilizzano oggetti comuni per creare riflessi ed elementi in grado di trasformare una semplice foto, in una foto suggestiva.

Il risultato, con un po’ di fantasia del fotografo, si trasforma in un catalogo professionale.

Cosa ne pensi?