È arrivata la classifica annuale di Brandz riguardanti i marchi a maggior valore al mondo. Nonostante l’incertezza economica abbiamo un aumento del valore dei 100 brand più famosi del mondo. Nel 2018 questi valevano 4,4 trilioni di dollari. Quest’anno ne valgono 4,7 trilioni.

Nonostante la crescita del 3%, Apple resta al secondo posto. Il brand della mela morsicata vale 309,5 mld, contro i 302 mld del 2018 e i 207,6 mld del 2017. Al primo posto, infatti, abbiamo Amazon che cresce di ben il 52% arrivando ad un marchio da 315,5 mld $.

Segue Google al terzo posto (+2%) con 309 mld. La società di Mountain View era al primo posto lo scorso anno. Microsoft è al 4° posto con 251,2 mld (+25%), Visa con 177,9 mld (+22%), Facebook con 159 mld (-2%), Alibaba con 131,2 mld (+16%), Tencent con 130,8 mld (-27%), McDonald’s con 130,4 mld (+3%) e al decimo posto AT&T con 108,4 mld (+2%).

L’unico brand italiano in classifica è Gucci al 52° posto con 25,3 mld (+13%).

In generale i brand che crescono di più sono quelli della moda (+29%), seguiti quelli dei negozi (+25%). La tecnologia, la finanza e il commercio coprono i due terzi del totale. Nella TOP 100 fanno capolino 5 nuovi brand: Dell, Xbox, Haier, Meituan e Xiaomi.

Leave a comment

Cosa ne pensi?