Gli assistenti digitali fanno calare l’uso di Alexa e Siri per i nuovi nati

A volte, guardando la TV, Alexa si attiva da sola. Capita quando uno dei protagonisti del film o telefilm del momento si chiamano Alexa. A differenza di altri assistenti digitali, come Google Assistant e Siri, per attivare Alexa non bisogna pronunciare “hey Alexa” o “ok Alexa”. Basta dire Alexa.

Ma di sicuro non è questo il motivo per il calo dell’uso di questi nomi propri per neonati. Secondo i dati forniti dalla SSA (Social Security Administration), l’uso dei nomi propri uguali a quelli degli assistenti digitali è calato molto dal 2006 ad oggi.

Sono nomi, quindi, che venivano usati prima che i grandi big della tecnologia decidessero di usarli per i propri assistenti. Nello specifico l’analisi indica un piccolo aumento nell’anno del lancio degli assistenti, per poi registrare un declino in quelli successivi.

Nello specifico il nome Alexa è calato del 50% negli ultimi 3 anni tra i nuovi nati. Cortana è calato dell’83%, mentre l’uso del nome Siri è calato dell’81% negli ultimi 5 anni. In fondo chi vorrebbe chiamare sua figlia e nello stesso tempo vedere l’assistente di casa o dello smartphone animarsi senza senso?

Cosa ne pensi?