
Quali sono gli azionisti più importanti per Apple? In base ai dati del 2018, sappiamo che il primo grande investitore è il fondo Vanguard Group con 338,5 milioni di azioni (circa 67 miliardi di $), seguito dal fondo BlackRock con 288,7 milioni di azioni, Berkshire Hathaway con 249,6 milioni di azioni, State Street con 190,6 milioni di azioni e la FMR con 101 milioni di azioni.
In realtà il maggior investitore di Apple è Apple stessa. Quando la società decise si attivare un programma di riacquisto di azioni proprie, iniziato nel 2012, aveva come obiettivi tre cose: far crescere il valore in Borsa, aumentare la fiducia degli investitori dopo la morte di Steve Jobs (avvenuta nel 2011) e collocare parte dell’enorme liquidità che stava accumulando.
Così è accaduto che negli ultimi 5 anni Apple avvia investito ben 234,7 miliardi di dollari in azioni Apple. La società ha acquistato, in totale, 284,3 miliardi di azioni proprie fino ad oggi, con 74,2 miliardi investiti solo nel 2018.
È una cifra ben superiore al primo in classifica tra i suoi investitori istituzionali. Un segno di fiducia sulla propria crescita, ma anche uno strumento per avere azioni da offrire come bonus e da usare per acquisizioni, oltre ad uno strumento per tenere alto il valore delle azioni sul mercato.
Il programma di riacquisto di azioni di Apple è il più alto al mondo. Basti vedere il secondo in classifica: Oracle. Nel primo trimestre di quest’anno Oracle ha investito in se stessa “appena” 10 miliardi, contro i 23,8 miliardi investiti da Apple in Apple.