Il Face ID è più sicuro del Touch ID dice Apple nel nuovo spot

Il Face ID è abbastanza sicuro da soppiantare tutte le password? Probabilmente sì, ma nonostante questo Apple richiede ancora una password alfa numerica all’accensione dell’iPhone. Questo perchè si usa il sistema biometrico come scorciatoia della password di sistema.

Secondo le statistiche è possibile trovare un falso positivo nello sblocco con il Face ID solo una volta ogni milione di tentativi. Il Touch ID, che usa il polpastrello, fallisce una volta ogni 50.000 tentativi. Quindi possiamo dire che il Face ID è più sicuro del Touch ID.

Per ribadire questo concetto Apple ha pubblicato uno spot chiamato proprio in questo modo: “Face ID is even more secure than Touch ID”. Nel video si possono osservare i vari impieghi del riconoscimento facciale per autenticare l’accesso a password, acquisti, app e così via.

Non si comprende, però, perchè Apple continui ad usare il Touch ID se è meno sicuro del Face ID. Al momento troviamo il sensore in prodotti recenti, come l’iPad Air e i MacBook Air e Pro. Chissà se il sensore sarà completamente pensionato in futuro e se le password saranno completamente sostituite dallo sblocco biometrico.

Cosa ne pensi?