Jony Ive fonda la sua azienda in Olanda, per paura della Brexit

Jonathan Ive

Con amore, da Jony. Sembra quasi la chiusura di una lettera, di un bigliettino di auguri accompagnato da un regalo. Invece è il nome della nuova azienda di design dell’ex capo del design di Apple.

Come saprete, infatti, Jonathan Ive non è più a capo della divisione della società. Ha deciso di abbandonare l’azienda e crearne una propria, per occuparsi di vari progetti e non solo di dispositivi elettronici.

La sua azienda si chiama LoveFrom Jony. Il marchio è già stato depositato all’ufficio brevetti americano, anche se non c’è ancora il logo ufficiale. La cosa curiosa è che, anche se il brevetto è stato depositato negli USA, Jony Ive non rimarrà negli USA.

La sua azienda non ha sede neanche a Londra, dove è nato e cresciuto, ma ha sede in Olanda. A quanto pare ad Ive fanno comodo le leggi europee e i timori della Brexit, di recente sventolata in arrivo per fine ottobre, gli fanno temere per dei forti limiti di operatività.

Ci fu una riunione con i dipendenti un certo numero di anni fa e Steve stava spiegando una cosa. Ha detto che una delle motivazioni fondamentali era che quando fai qualcosa con amore e con cura, anche se probabilmente non incontrerai mai le persone per cui le stai facendo, e non stringerai mai la loro mano. Facendo qualcosa con cura, esprimi la tua gratitudine per l’umanità.

È questa la motivazione che ha dichiarato Jony Ive al Financial Times per spiegare il nome della sua azienda. FromLove, Jony è quindi il messaggio di Ive alle persone che useranno il design realizzato dalla sua azienda. Un dono all’umanità che di certo non sarà economico.

Cosa ne pensi?