Q2 19: nel settore degli smartphone Huawei conferma di aver superato Apple

q2 19 smartphone

Apple deve urgentemente trovare una nuova strategia per gli iPhone. Continuare a proporre aggiornamenti hardware lievi e confermare i prezzi attuali non porta frutti. Considerando che nello stesso tempo la concorrenza offre funzioni simili riducendo i prezzi al minimo.

Ne è una prova il fatto che l’iPhone continua a perdere quote di mercato. Nel report di IDC riguardante il secondo trimestre fiscale, infatti, si nota che Apple continua a calare nella vendita di smartphone. Si tratta di numeri stimati, però, perchè la società ha deciso di non fornire più le cifre sulle unità vendute.

IDC stima che Apple abbia venduto 33,8 milioni di iPhone, in calo del 18,2% rispetto ai 41,3 milioni venduti nello stesso trimestre dello scorso anno. Questo significa che la quota di mercato di Apple cala dal 12,1% al 10,1%.

Al primo posto c’è sempre Samsung con una crescita del 5,5%. La società sud coreana ha venduto 75,5 milioni di smartphone con il 22,7% di quota di mercato. Al secondo posto si conferma Huawei che cresce del 8,3% vendendo 58,7 milioni di smartphone portando la sua quota di mercato dal 15,9% al 17,6%.

In generale il mercato degli smartphone è calato del 2,3%. Negli ultimi tre mesi sono stati venduti 333,2 milioni di smartphone contro i 341,2 milioni venduti nello stesso trimestre del 2018.

Cosa ne pensi?