Drama, il progetto che aiuta a creare animazioni per app per iOS

drama app

Uno degli elementi essenziali per il successo di un’app è lo studio dell’esperienza utente con l’interfaccia utente. In pratica l’app oltre ad essere utile e avere del buon codice, deve anche essere facile da usare e avere una buona interfaccia grafica.

Per esempio le app più gettonate hanno delle animazioni semplici ma ad effetto. Come mostrarle durante la fase di prototyping? Bisogna creare dei video animazioni della UI in azione. A tal proposito è nato un progetto per creare questo tipo di animazioni.

Drama è un software per Mac che vuole diventare una sorta di Sketch delle animazioni per iOS. Attenzione non si tratta di un software che trasforma le animazioni in codice SWIFT, ma di un’app per creare concept e prototipi di animazioni da mostrare al cliente.

Attualmente Drama è in versione beta. Nel loro sito ci sono anche dei tutorial che spiegano come creare le animazioni. Inoltre esiste un’app per iOS, che si chiama Drama Mirror, che permette di vedere sull’iPhone le animazioni in azione.

Il consiglio è di non esagerare mai con le animazioni. Queste richiedono molto più tempo di sviluppo, portando i costi delle app a salire molto.

Cosa ne pensi?