Qualche giorno fa abbiamo visto le analisi per il mercato degli smartphone nel secondo trimestre del 2019. Abbiamo visto anche quelle relative al settore dei tablet. Per il primo Apple cala per via delle vendite più basse degli iPhone, mentre per il secondo Apple resta leader del settore. E come sta andando invece nel mercato degli smartwatch?
Strategy Analytics ha pubblicato la sua analisi. Ha stimato i dati di vendita degli Apple Watch, perché la società da sempre integra in bilancio questi dati in un’unica categoria insieme agli accessori e Apple TV.
Se i calcoli sono giusti Apple ha venduto 5,7 milioni di Apple Watch nell’ultimo trimestre, in crescita del 50% rispetto allo stesso trimestre del 2018. La quota di mercato della società passa, così, dal 44,4% al 46,4%.
Anche Samsung cresce molto passando da 900.000 Galaxy Gear venduti lo scorso anno, a 2 milioni di unità. Questo fa passare la quota di mercato della società sud coreana dal 10,5% al 15,9%. Al terzo posto troviamo Fitbit che però passa da 1,3 milioni di unità a 1,2 milioni di unità, vedendo la sua quota passare dal 15,2% al 9,8%.
In generale il settore sta crescendo del 43,6%. Dalle 8,6 milioni di unità vendute del secondo trimestre del 2018 si è passati a 12,3 milioni di unità.