L’Authority giapponese investiga sul perché Apple ha successo

Apple Giappone

Apple ha un elevato tasso di penetrazione in Giappone. iOS è al 37,4% del mercato. Si tratta di uno dei paesi di maggior successo per Apple considerando che negli Stati Uniti il tasso è del 36,3%, in Italia del 14,5% e in Cina del 19,7%. Ma a cosa si deve tutta questa diffusione?

Potremmo dire per la qualità dello smartphone, il suo sistema operativo semplice da usare, per l’assistenza tecnica. L’Authority giapponese vuole vederci chiaro e ha deciso di attivare un’indagine. Lo scopo è verificare che siano state seguite le regole.

La FTC giapponese vuole verificare che non ci siano stati accordi tra Apple e gli operatori e rivenditori per danneggiare la concorrenza. Metodi che potrebbero aver visto l’uso di percentuali più alte.

L’investigazione è stata attivata dopo la denuncia di una società concorrente, che vuole fermare l’avanzata di Apple in Giappone. La società di Cupertino fu già indagata lo scorso anno dopo la denuncia di Yahoo Giappone. In quel caso si accusava Apple di rallentare l’espansione di Yahoo nel settore dei videogame online.

Cosa ne pensi?