Come attivare Apple Music negli Echo con Alexa e app

Apple Music negli Echo
Apple Music negli Echo

Nel dicembre dello scorso anno, Amazon annunciò di aver stretto un accordo con Apple per portare Apple Music negli Echo. Gli speaker intelligenti di Amazon avrebbero suonato la musica dell’abbonamento al servizio di streaming musicale di Apple.

Successivamente il supporto arrivò, ma solo negli Stati Uniti. Adesso, invece, è disponibile anche in Italia. Ma come abilitarlo? Per prima cosa dovrete munirvi dell’app Amazon Alexa per iOS. Istintivamente potreste andare in Impostazioni (accessibile dall’icona in alto a sinistra) > Musica e credere di trovarlo lì. Ma non funziona così.

Per attivare Apple Music in Alexa dovrete scaricare la skill ufficiale. Nel menu generale dell’app, quindi, andate in Skill e giochi. Trovate la skill “Apple Music” con l’icona della lente o premete sulla grafica del carosello che Amazon ha preparato, ponendo la skill in risalto.

La skill di Apple Music
La skill di Apple Music

Una volta selezionata la skill e premuto su Abilita l’uso, si aprirà una pagina interna del browser che vi chiederà di effettuare il login con i dati di accesso ad Apple Music, vale a dire il vostro Apple ID. Una volta autenticati vi sarà chiesto di premere su Consenti per collegare i due servizi.

Ora andando in Impostazioni > Musica troverete Apple Music in elenco. Potrete selezionarlo come servizio musicale di base, oppure usarlo per le stazioni radio.

Anche se non impostate Apple Music come servizio predefinito potrete chiedere ad Alexa di accedervi, specificando il servizio di Apple come fonte. Per esempio potrete dire:

Alexa, metti Ed Sheeran su Apple Music.
Alexa, metti la playlist Friday feeling su Apple Music.
Alexa, metti radio Beats 1 su Apple Music.
Alexa, riproduci i miei brani preferiti su Apple Music.

Alexa vi fornirà l’accesso agli oltre 50 milioni di brani presenti nel servizio di Apple. Trovate gli Echo su Amazon.

Cosa ne pensi?