Come usare l’Apple Watch per gestire meglio il tempo

Whiterose in Mr Robot
Whiterose in Mr Robot

C’è un personaggio che mi ha colpito molto nel telefilm Mr Robot. In questa serie, dove si parla di terrorismo e hacker, c’è un personaggio ambivalente. L’attore Bradley Darryl Wong copre il ruolo del ministro della sicurezza nazionale cinese Zhi Zhang, oltre al personaggio Whiterose.

In alcune scene si vede il ministro cinese gestire gli appuntamenti facendo suonare il suo orologio da polso ogni minuto. Visto che il suo tempo è prezioso, non concede a nessun ospite più di un certo numero di bip, che poi sarebbero minuti di tempo.

Il concetto di tempo è una cosa che mi ha fatto sempre uscire di testa. Siamo abituati a gestirlo in modo lineare: prima-durante-dopo. Quindi possiamo al massimo dire di aver fatto qualcosa, di stare facendo qualcosa o di doverla fare. Per misurare questi momenti impieghiamo delle unità di misura collegate al tempo:

  • Questa cosa è successa ieri.
  • Sto facendo questa cosa da 20 minuti.
  • Tra 2 settimane andrò al mare.

Ma è tutto relativo. Il tempo è un fattore umano. Il tempo è collegato alla forza di gravità. Nello spazio questi viaggia a una velocità diversa. So che è un concetto difficile da assimilare e ogni volta che mi fermo a pensarci il mio cervello entra in vicoli senza risposte.

I ricercatori ipotizzano che esistano pianeti dove il tempo scorre al contrario. Ma se così fosse loro giungerebbero fino al Big Bang e gli altri pianeti invece verso qualcos’altro? Oppure tutti e due alla fine si troverebbero nello stesso punto? Vi lascio a queste riflessioni che vanno oltre la logica.

Tornando su una misura più umana, per noi poveri terrestri il tempo scorre in avanti, inesorabilmente, a ritmo di circa 365 giorni l’anno. La cattiva notizia è che nessuno ce lo ridarà indietro. Una volta passato non c’è modo di farlo tornare. La buona notizia è che possiamo gestirlo meglio.

Lasciando da parte il metodo del ministro di Mr Robot, l’Apple Watch può aiutarci a gestire meglio il nostro tempo fornendoci dei riferimenti durante la giornata. Una delle funzioni che sto apprezzando di più la troverete tra poche settimane in watchOS 6. Si tratta dell’avviso ogni ora.

La funzione Rintocchi che avvisa ogni ora.
La funzione Rintocchi che avvisa ogni ora.

In pratica, come avviene in alcuni orologi Casio, è possibile ricevere un avviso dall’Apple Watch allo scoccare di ogni ora. Personalmente non utilizzo i suoni dell’orologio, quindi non ricevo il bip di avviso, ma la vibrazione. Un paio di tocchi sul polso attivati dal Taptic Engine mi avvisano quando è scattata una nuova ora.

Questo mi aiuta durante la giornata a rendermi conto come sto sto occupando il mio tempo e a che punto del giorno sono, senza dover guardare l’orario ogni volta. Se volete attivarlo anche voi, sempre con watchOS 6, andate in Impostazioni > Orologio > Rintocchi.

Attivando questa funzione potete decidere se ricevere il suono di una campanella o di un uccellino ogni ora. Se avete l’audio disattivato riceverete solo la vibrazione. Si tratta solo di uno dei recenti sistemi di gestione del tempo con lo smartwatch di Apple.

Nell'Apple Watch è possibile falsificare l'orario per i ritardatari cronici.
Nell’Apple Watch è possibile falsificare l’orario per i ritardatari cronici.

Un altro è la falsificazione dell’orario. In pratica i ritardatari cronici potranno aggiungere un certo numero di minuti all’orologio, fino a 1 ora, per credere di rispettare l’orario, ma in realtà ritrovarsi a fare le cose per tempo. La funzione si contraddistingue dal semplice falsificare l’orario reale dell’orologio, perché tutte le app che usano gli avvisi di calendario, i promemoria e simili non ne vengono influenzate, rispettando l’orario reale. L’unico trucco è applicato all’orario visualizzato sul quadrante.

L’Apple Watch permette anche di ricevere la lettura dell’orario, un po’ come farebbe una radio RAI con l’ora esatta. Funzione che credo sia stata realizzata più per persone affette da cecità, ma che può essere utile anche per chi vuole ascoltare la lettura dell’orario. Per chi amasse il tocco della vibrazione, invece, può ottenere la lettura aptica.

La funzione di lettura dell'orario.
La funzione di lettura dell’orario.

Questa consiste di un tocco prolungato che indica 10 ore e un tocco più breve ad ogni ora. Tipo se sono le 5 del mattino riceverete 5 tocchi brevi. Per le 14:00 si avvertiranno 1 tocco prolungato e 4 brevi. C’è anche la possibilità di impostare 1 tocco prolungato ogni 5 ore e non 10, oppure addirittura ricevere la lettura dell’ora con il codice morse.

Quanto basta per rendersi conto durante la giornata del passare del tempo e organizzare le proprie attività di conseguenza.

Tu hackeri le persone. Io hackero il tempo.

Disse il ministro Zhang a Mr Robot. Ora avete gli strumenti per hackerare il vostro tempo.

Cosa ne pensi?