Apple compra IKinema per gli effetti speciali

IKinema
IKinema

Ci sarebbe un nuovo acquisto da parte di Apple nel settore delle aziende. La società di Cupertino ha acquistato IKinema: un’azienda specializzata nell’animazione dei personaggi virtuali. Tecnologie utilizzabili in vari settori, da quello dei videogame fino al mondo cinematografico.

IKinema, infatti, negli ultimi anni ha lavorato con varie aziende come Ubisoft e Kock Media, oltre con altre aziende. Ha sviluppato una tecnologia, chiamata RunTime, che permette di virtualizzare il movimento di persone reali per trasferire i movimenti a personaggi virtuali.

Il suo framework si può usare in software come Maya, Unreal Engine 4 e MotionBuilder. Al momento non sappiamo a quanto ammonti l’acquisizione, ma sappiamo che Apple potrebbe usarla per migliorare e far evolvere tecnologie come ARKit, le Memoji, le Animoji, fino ad arrivare allo sviluppo di software e contenuti media per Apple TV+.

Pare che IKinema non abbia ancora comunicato ai suoi clienti del passaggio di proprietà, che sarebbe avvenuto lo scorso agosto. L’acquisto da parte di Apple sarebbe stata rivelata durante un meeting privato su Facebook Motion Capture group qualche giorno fa.

Cosa ne pensi?