In futuro iOS trasformerà le nostre foto in Memoji

brevetto Memoji
brevetto Memoji

Una delle novità di iOS 12 furono le Memoji. Si tratta di una sorta di evoluzione delle Animoji. Mentre quest’ultime sono personaggi pre-confezionati da Apple, utilizzabili per mandare sticker, messaggi animati o da usare come maschere durante le telefonate di FaceTime, le Memoji sono costruite in base alla volontà dell’utente.

iOS fornisce uno strumento di personalizzazione per creare tanti personaggi diversi. Per crearne una basta aprire Messaggi, toccare sul simbolo di un nuovo messaggio e in basso, sulla barra delle applicazioni disponibili, basta toccare sull’icona delle Memoji.

Nella schermata che si apre si possono scegliere i vari elementi che andranno a formare il volto finale. Si possono scegliere la forma del volto, gli occhi, il colore, il taglio di capelli, gli accessori e molto altro. Tutto ciò che serve per ottenere un’immagine finale che è più vicina possibile al nostro volto o a quello degli amici.

Le combinazioni sono diverse migliaia. C’è tutto ciò che serve per realizzare la Memoji più somigliante con molte persone. Dov’è la parte debole in tutto questo? La parte debole sta nel fatto che le persone devono mettersi lì a fare vari tentativi, scegliere la combinazione adatta fino a trovare quella ideale.

Quindi bisogna investire diversi minuti per ogni singolo personaggio. Operazione che facciamo ben volentieri per noi stessi, ma che ci annoia molto se dobbiamo farla per gli altri. Alcune volte capita anche di non riuscirci oppure di non avere abbastanza pazienza. Per questo motivo Apple sta pensando di risolvere con il machine learning.

Come mostra un recente brevetto, infatti, la società sta studiando una funzione che permette di trasformare le foto in Memoji. In pratica l’utente dovrà selezionare una foto di un primo piano, darla in pasto agli algoritmi e consentire ad iOS di scegliere la combinazione ideale. Il risultato sarà una Memoji in pochi secondi.

In questo modo sarà molto semplice trasformare le nostre foto e quelle degli amici in Memoji molto velocemente. Potremmo anche cambiare il nostro avatar nel caso in cui cambiamo look o indossiamo un nuovo oggetto. La funzione potrebbe arrivare già da iOS 14.

Cosa ne pensi?