Un Apple I cerca di valutarsi a 1,75 milioni di $

Apple I
Apple I

L’Apple I è il primo computer in assoluto venduto da Apple. Fabbricato manualmente da Steve Wozniak, ne furono prodotte circa 200 unità, di cui si stima ne esistano ancora in circolazione non più di 80 unità. L’unità che fu venduta al prezzo maggiore fu battuta all’asta da Bonhamas nel 2014. Raggiunse 905.000 $.

Ora c’è qualcuno che prova a superare quella quotazione. Su eBay, infatti, è apparsa un’unità che viene venduta con il “compralo subito”. Il prezzo è di 1,75 milioni di dollari. Denaro che difficilmente qualcuno vorrà pagare con PayPal per un’unità vista solo in foto.

Dalla descrizione si legge che l’Apple I è perfettamente funzionante ed è munito del case originale in legno realizzato per Byte Shop. L’inserzionista, tale Krishmiti, assicura che non si tratta di una replica.

Nel kit è compreso l’alimentatore originale e la tastiera Datanetics Version D. Il sistema operativo e la piena operatività del computer sono state certificate da Corey Cohen che ha tenuto acceso il computer per 6 ore durante l’ultimo Vintage Computer Festival West.

L’unità è la n. 79 in base all’Official Apple-1 Registry. L’inserzionista ha anche inserito il link al registro ma pare che eBay lo abbia cancellato. Qualcuno lo acquisterà?

Cosa ne pensi?