Apple Music ora è disponibile anche nel piano business

Apple Music for Business
Apple Music for Business

Forse tutti noi siamo abbonati a qualche servizio di streaming musicale. Personalmente ne ho più di uno, il che mi fa accedere ad un catalogo molto ampio di brani. Ciò che non tutti sanno è che pagando un abbonamento si ha diritto di riproduzione del brano solo per se stessi.

In pratica paghiamo i diritti di ascolto solo per noi. Non possiamo, per esempio, pagare i diritti con un abbonamento e poi far ascoltare quei brani a chiunque, magari riproducendoli in ambienti dove sono presenti più persone, come in un locale commerciale o in piazza.

Per avere questo tipo di privilegi bisogna allargare l’efficacia dei diritti d’autore per l’ascolto a più persone. Quindi il nostro abbonamento ad Apple Music è da considerarsi personale. Per l’ascolto in famiglia, per esempio, esiste un abbonamento ad hoc che allarga i diritti di ascolto fino a 6 membri.

Si può quindi comprare un abbonamento e usare quella musica per farla ascoltare in esercizi commerciali, palestre, uffici e così via? La risposta è ovviamente no, anche se spesso si fa finta di nulla e si utilizza impropriamente l’abbonamento. Il problema è che molti esercenti non sanno neanche come chiedere i diritti necessari per allargare il bacino e mettersi al sicuro da eventuali multe.

A tal proposito Apple ha creato Apple Music for Business con la collaborazione di PlayNetwork. Come si legge dall’apposita pagina, però, abbonarsi a questo servizio non è semplice quanto abbonarsi alla versione privata di Apple Music. La società fa passare l’esercente per una procedura complicata che fa presagire un esborso di denaro poco contenuto.

Bisogna contattare direttamente il servizio e chiedere assistenza. Si riceverà una customizzazione del servizio con playlist create ad hoc dal team editoriale, si potrà scegliere il genere musicale adatto alla propria audience e avere l’accesso a dei dati di ascolto.

Apple assicura che si potrebbe anche ricevere indietro del denaro, se gli utenti si iscrivono ad Apple Music mediante un link di affiliazione. Apple Music for Business è disponibile anche in Italia. Al momento nessuna informazione sui prezzi.

Cosa ne pensi?