Il nuovo stile grafico delle app di Microsoft per iOS

Il Fluent Design è opera di Microsoft. Si tratta di uno studio approfondito sull’interazione degli elementi nelle interfacce grafiche per mobile. Nato dal Design Language 2, basa l’interazione dei componenti su 5 fattori: luce, profondità, movimento, materiale e scala.

Si usano quindi gli effetti di animazione, che permettono alla luce di cadere diversamente durante le interazioni. Gli elementi sembrano essere fatti di un materiale pieno, anche se privo di effetto skeumorfico. È una sorta di alternativa al Material Design di Google. Il risultato è di sicuro apprezzabile.

Usato per Windows 10, ora il Fluent Design si appresta a diffondersi nelle app per iOS. La società di Redmond sta per rilasciare le nuove versioni delle app di Office per iOS con la nuova grafica. Saranno impattate:

Oltre alla nuova app di Office che integrerà tutte le app collegate al proprio account. Se vi interessa approfondire l’argomento c’è anche un sito dove si possono scaricare i file di Sketch, Figma, i font e le linee guida.

Cosa ne pensi?