Diagrams, un’app per creare diagrammi nel Mac

Sono varie le situazioni in cui si ha la necessità di costruire diagrammi. Sono utili per il lavoro, per capire i processi. Sono anche utili per lo studio delle app per comprendere cosa dovrebbero fare nelle varie interazioni, o per tante altre cose come le mappe mentali durante lo studio.

A tal proposito vi segnalo Diagrams. Quest’app è nata di recente e mira a fornire gli strumenti giusti per la realizzazione veloce dei diagrammi. Io l’ho provata e devo ammettere che è funziona molto bene, anche al momento le funzioni sono molto limitate.

Diagrams consente di posizionare varie forme nell’area di lavoro con il drag&drop. Inoltre le forme possono essere di vari colori, anche se non è possibile personalizzare quei colori. Le interazioni tra gli elementi possono essere evidenziate con l’uso di linee e frecce che si muovono in tempo reale riposizionando gli elementi sullo schermo.

Volendo si può anche scrivere tra una freccia all’altra per avere un commento. Al termine si può esportare il diagramma in formato PNG o in PDF.

All’app mancano delle funzioni, come le note, la possibilità di personalizzare il testo e i colori, il supporto di formati open per i diagrammi, icone, simboli, poter posizionare dei colori in background per distinguere aree e altro. Tutte cose che sono certo arriveranno con il tempo.

L’app pesa 16,5 MB e si scarica per 21,99 € dal Mac App Store.

Cosa ne pensi?