Coolors, l’app per iOS che aiuta a trovare la paletta colore giusta

Il potere e la magia di una color palette efficace. È uno dei super poteri che un buon creatore di contenuti deve acquisire con il tempo. E non sottovalutate mai questo aspetto. Scegliere i colori giusti in una slide, un testo, un banner, una foto da pubblicare su Instagram o semplicemente una composizione in un negozio è fondamentale. Ne decreta l’efficacia.

Avere una buona palette colore è fondamentale almeno quanto avere una giusta luminosità in una foto o in un video. Ma c’è qualcosa che potrebbe aiutarci in questo compito? La risposta è sì. Ci sono tanti servizi che aiutano ad compilare la palette in automatico.

Uno di questi servizi è Coolors che dal suo sito web ha generato oltre 1 milione di palette. Ora il sito ha realizzato anche un’app ufficiale per iOS. L’app permette di:

  • Generare una palette di 5 colori.
  • Ricevere il codice dei colori.
  • Esportare le palette in PDF o file immagine.
  • Importare una foto, selezionare un colore nell’immagine e ottenere la palette colori presente nella foto.
  • Osservare le palette colore già creata da altri artisti.
  • Creare collage di foto con le relative palette colore.

Ricordate che il primo colore nell’elenco è di solito quello usato come principale, ne segue uno secondario da associarvi per creare contrasto. Il 3° è quello che deve fare da sfondo, mentre il 4° è quello per i testi. L’ultimo è di solito un colore di transizione per aree secondarie.

Coolors pesa 14,7 MB e si acquista per 3,49 € dall’App Store. Non richiede abbonamenti. Funziona negli iPhone, iPad e persino Apple Watch.

Cosa ne pensi?