Logo di Prepear a sinistra e quello di Apple a destra
Logo di Prepear a sinistra e quello di Apple a destra

Apple ha il dominio di tutti i loghi stilizzati riguardanti la frutta nel mondo? Personalmente credo proprio di no, ma la società continua a comportarsi come se lo avesse.

Di certo il brand Apple è quello a più valore al mondo. Come dichiara Forbes il logo con la mela morsicata vale 241,2 miliardi di dollari. Questo spinge Apple a porre dei meccanismi di difesa forse a volte troppo estremi.

Uno di questi, come riporta iPhoneCanada, l’ha spinta ad opporsi alla registrazione del logo di Prepear. Questi è un servizio che aiuta a pianificare la lista della spesa, suggerendo alle persone alcune ricette e altro. Una sezione di Prepear si occupa di cibo sano per bambini, chiamata Super Healthy Kids. Il logo di questa sezione è una pera stilizzata.

Ora se mi dite che il logo della pera stilizzata di Prepear assimigli a quello della mela morsicata di Apple vi direi che vi sbagliate. I due sono differenti sia nella forma che nel colore. Eppure i legali di Cupertino si sono opposti alla sua registrazione.

Potete leggere tutta la documentazione di opposizione su Scribd.

Prepear ha aperto anche una raccolta firme su Change.org per convincere Apple a cambiare idea. Al momento hanno raccolto oltre 12.000 firme.

Apple si è opposta alla richiesta del marchio per la nostra piccola impresa, Prepear, chiedendo di cambiare il nostro logo ovviamente a forma di pera, utilizzato per rappresentare il nostro marchio nella gestione delle ricette e nella pianificazione dei pasti. La maggior parte delle piccole imprese non può permettersi le decine di migliaia di dollari costerebbe combattere Apple. È un’esperienza terrificante essere attaccati legalmente da una delle più grandi aziende del mondo, anche quando chiaramente non abbiamo fatto nulla di sbagliato, e capiamo perché la maggior parte delle aziende si limita a dare e cambiare i loro loghi.

Prepear è sull’App Store al momento con il loro logo originale.

Update 10/02/21: alla fine le due aziende si sono accordate. Pare che la forma della fogliolina non piacesse ad Apple. Il nuovo logo ha una forma diversa.

Prepear nuovo logo

Lascia un commento

Cosa ne pensi?