Era il 2006 quando Apple decise di dare più interattività all’iPod, il suo player musicale. Il sistema operativo non avrebbe consentito solo di ascoltare la musica, ma anche di usare alcuni giochi, come Music Quiz.
Questo gioco a tema musicale era una sorta di Sarabanda da taschino. Nel player un algoritmo sceglieva un brano musicale, ne riproduceva alcuni secondi e bisognava indovinare quale brano fosse tra quelli in un elenco.
Sia il brano scelto che quelli dell’elenco erano presi dalla libreria dell’iPod perché questi non poteva collegarsi alla rete per scaricarne di nuovi e ne tantomeno esisteva Apple Music.
Se volete giocarci ancora e non avete un iPod con voi, potete sempre usare il vostro iPhone. Apple, infatti, ha caricato uno shortcut nell’app Comandi che propone proprio il gioco Music Quiz.
Per avere il giochino dovrete aprire l’app Comandi e cercare Music Quiz. Vi apparirà tra quelle suggerite. Una volta salvato, avrete 5 round per indovinare 5 brani musicali. Il punteggio può essere condiviso nei social network.
Sia l’app Comandi che lo shortcut di Music Quiz sono gratuiti.