Il pulsante del punto nella tastiera di Apple
Il pulsante del punto nella tastiera di Apple

Sappiamo che Apple studia molto bene l’esperienza utente dei suoi prodotti. È leggendaria la sua strategia di non commercializzare qualcosa se questi non ha raggiunto un livello qualitativo sufficientemente elevato. Da numerosi anni, infatti, i prodotti Apple sono venduti privi di libretto di istruzioni perché sono così semplici da usare da non richiedere guide.

Quindi quando si utilizza un prodotto Apple quasi sempre lo si fa con naturalezza. Come se lo si stesse usato da anni. La curva di apprendimento diventa subito molto bassa. Questo è stato uno dei fattori di successo della società.

Ma è ora di dire che il re è nudo e che ci sono alcune cose che per anni ci sono state proposte come giuste, ma che in realtà non lo sono. Oggi parleremo del pulsante del punto che appare quando dobbiamo scrivere, per esempio, degli URL in Safari.

Questi appare a destra della barra spaziatrice. Non so se è un problema solo mio, ma ogni volta che provo a scrivere qualcosa con la tastiera di iOS mi escono cose.come.queste.sempre.

Il pulsante del punto, in pratica, si preme troppo facilmente. Il problema è la sua posizione. Forse sono abituato male io, ma tenendo il telefono nella mano sinistra e scrivendo con quella destra, tendo a premere la barra spaziatrice con il dito indice della mano destra. Non lo premo con il pollice della mano sinistra.

Non sono abituato così. Non l’ho mai fatto. Se mi fossi abituato a fare lo spazio con il pollice della mano sinistra probabilmente non avrei avuto il problema, ma digitando con la destra mi trovo quasi sempre a premere il pulsante del punto anziché la barra spaziatrice.

Questo è abbastanza noioso, perché devo correggere ogni volta il campo di ricerca. Non so se a voi capita la stessa cosa.

Quindi cara Apple, per favore sposta quel pulsante dalla posizione destra attuale a quella sinistra, in questo modo posso premere la barra spaziatrice correttamente. O al massimo aggiungi un’opzione nelle impostazioni della tastiera per decidere se tenere il pulsante del punto a destra o a sinistra della barra spaziatrice. Grazie.

Join the Conversation

5 Comments

  1. Ho lo stesso problema. Ma nella mia tastiera il punto non e’ piu’ a destra della barra spaz. ma richiamabile dalla tastiera dei simboli..

  2. Sarò bastian contrario, ma secondo me la sua naturale posizione è a destra, proprio come sulla tastiera. Forse dico così perché non mi è mai capitato il problema che state sottolineando e forse, semplicemente, batto lo spazio con il pollice sinistro.. non ci ho mai fatto caso.
    Ad ogni modo troverei il punto a sinistra strano, come se sostituissero la “b” con la “v” ?????

  3. io sono mancino e uso il pollice sinistro per scrivere.. potrei lamentarmi di molte cose solo per il fatto di essere mancino.
    Ma anche se non lo fossi, sarebbe da rifare tutta la tastiera. la qwerty non è la migliore per velocità sia per tastiere fisiche che digitali. ma nessuno ha voglia di imparare di nuovo a scrivere.

    1. Cosa ne penso?!? Penso che da anni credevo che il problema fosse solo mio!! E sono anche abbastanza arrabbiato perché ad oggi nessuno non ne ha mai parlato quando magari si sarebbe potuto risolvere prima…e non vi dico la pazienza nel dover sempre correggere tutto ogni volta, ogni santissima volta!!!
      P.s. Speriamo che questo post arrivi ai piani alti di Apple e spostino il “punto” ?

Leave a comment

Cosa ne pensi?