Swift Playground 4

Era nata come app per imparare la sintassi di base di Swift, il linguaggio di programmazione che Apple utilizza per consentire lo sviluppo delle app per tutti i suoi sistemi operativi. Nel tempo, però, Swift Playground si è evoluto.

La sua evoluzione vede una pietra miliare nella versione 4.0, rilasciata poche ore fa. Un passaggio importante perché l’app ora insegna a fare codice in maniera più approfondita. Non solo quindi l’animazione dei vari personaggi nel giochino 3D, ma lo sviluppo di vere app con Swift UI.

Con Swift Playground 4 si può scrivere codice direttamente nell’iPad con iPadOS 15.2 e successivi. Inoltre l’integrazione di App Store Connect permetterà di pubblicare le app direttamente nel proprio account per sviluppatori e distribuirle direttamente nell’App Store.

Tutto questo senza passare per un Mac e per la piattaforma di Xcode.

La libreria di Swift Playground 4 contiene centinaia di controlli, simboli e colori. Consente anche di includere codice di dominio pubblico per creare app più complesse.

L’app pesa 711 MB e si scarica gratuitamente dall’App Store. È di sicuro un ottimo punto di partenza per chi vuole imparare a scrivere codice con Swift e creare app per iOS e altri sistemi operativi.

Lascia un commento

Cosa ne pensi?