
Come saprete Tim Cook è nel pieno del suo tour europeo. Dopo aver ritirato la laurea honoris causa in economia a Napoli e visitato l’Apple Developer Academy, Cook è stato visto a Londra, Monaco e in Città del Vaticano.
Durante queste visite, nello specifico agli studenti dell’Università Federico II di Napoli, Cook ha spiegato quali sono le caratteristiche che le persone devono avere per lavorare in Apple.
Come riporta Fortune:
Abbiamo un gruppo di persone in azienda che vogliono davvero cambiare il mondo, che vogliono arricchire la vita delle persone, che vogliono lasciare il mondo migliore di come l’hanno trovato. È quel tipo di sensazione che spinge le persone a fare del proprio meglio e l’ho visto accadere ancora e ancora, e i risultati sono semplicemente incredibili.
Ha poi proseguito con le 4 caratteristiche di base che una persona dovrebbe avere per diventare una persona Apple.
Collaborativa
La prima caratteristica è il saper collaborare con gli altri e fare squadra.
Crediamo che i contributori individuali forti siano davvero fondamentali, ma due individui forti che lavorano insieme possono fare un lavoro straordinario e piccoli team possono fare cose incredibili.
Quindi cerchiamo la capacità di collaborare con le persone, la sensazione fondamentale che se condivido la mia idea con te, quell’idea crescerà, diventerà più grande e migliorerà.
Creativa
Il secondo elemento è la creatività.
Cerchiamo persone che la pensano in modo diverso, che possono guardare un problema e non essere catturate dal dogma di come quel problema è sempre stato visto. E così cerchiamo qualcuno che in qualche modo affronti il problema e lo guardi da diverse angolazioni e utilizzi la propria vena creativa per trovare soluzioni.
Curiosa
La terza caratteristica è la curiosità. Cook a tal proposito ha detto:
È un cliché, ma non ci sono domande stupide. La curiosità consiste nell’essere curiosi di qualcosa su cui porre molte domande, sia che tu pensi che siano domande intelligenti o domande stupide. È incredibile quando qualcuno inizia a fare domande come farebbe un bambino, come fa pressione sulla persona a pensare alle risposte in modo davvero profondo. E così, cerchiamo questa curiosità innata nelle persone.
Esperta
La quarta caratteristica è meno astratta e più tecnica. È infatti l’esperienza e la conoscenza in un determinato settore.
Se stiamo facendo qualcosa nel design industriale, abbiamo bisogno di qualcuno che conosca il design industriale e abbia competenze in esso sin dai tempi del college che da quello del lavoro.
Cook ha anche dichiarato che il successo è anche creare una motivazione, ponendo obiettivi più alti delle singole persone, come creare prodotti in grado di cambiare la vita delle persone.