
Da quando Apple ha presentato gli AirTag sono nati tanti accessori per integrare questo sensore. Poter ritrovare un oggetto con l’app Dov’è di iOS, avere delle indicazioni con una freccia, farlo suonare a distanza a ritrovarlo a diversi chilometri grazie al sistema Find My è un vantaggio.
AirTag ha anche a suo vantaggio l’autonomia della batteria. Con una batteria a bottone si può avere 1 anno di autonomia. Il suo unico difetto? Probabilmente le dimensioni. Per integrarlo negli accessori spesso bisogna aggiungere spessore. Fattore non di certo favorevole al design.
Ma c’è chi ha risolto la questione. La slovena Chipolo ha creato il Chipolo CARD Spot. Si tratta di un sensore a forma di carta bancomat. Quindi può essere infilata facilmente nel portafogli, in borsa e così via.
Questo accessorio misura 8,5 x 5,4 x 0,2 cm. Quindi è spesso appena 2 millimetri e pesa 10 grammi. La cosa positiva è che funziona con il sistema Find My di Apple. Quindi se inseriamo il CARD Spot nel portafogli e lo perdiamo, possiamo usare l’app Dov’è per ritrovarlo.
Il sistema funziona anche al contrario. Se ci allontaniamo dal portafogli con all’interno questo sensore, riceveremo una notifica sullo smartphone che ci avvisa della dimenticanza. Un po’ come avviene con le AirPods o il portachiavi collegato al sistema di Apple.
Resistente all’acqua, l’accessorio integra anche un piccolo speaker da ben 105 dB per farlo suonare a distanza e ritrovare l’oggetto dove è infilato.
L’unica cosa che manca al Chipolo CARD Spot rispetto un AirTag è il precision finding: la funzione di utilizzo della freccia che indica la direzione dove andare per ritrovare l’oggetto. Questi può essere comunque ritrovato su una mappa.
Altro elemento di differenza è la batteria. Non è sostituibile o ricaricabile. Una volta attivato si otterrà un’autonomia di 2 anni e alla scadenza bisognerà farlo riciclare per poi acquistarne un altro.
Trovate il dispositivo su Amazon dove è venduto per 35 €.
In conclusione, il Chipolo CARD Spot è un comodo accessorio per chi vuole avere sempre a portata di mano il proprio portafogli o altri oggetti di valore. Con la sua forma sottile e leggera e la sua resistenza all’acqua, è facile da utilizzare e integrare nella propria vita quotidiana.
Disponibile su Amazon al prezzo di 35€, è una valida alternativa agli AirTag di Apple per chi cerca una soluzione pratica e affidabile per non perdere mai di vista i propri oggetti.