Da quando Steve Ballmer ha preso il posto di Bill Gates in Microsoft, il valore in Borsa della società si è dimezzato. Le azioni di Microsoft sono calate di oltre il 40% permettendo l’ascesa di Apple.
Un’escalation dovuta alle miopi politiche della società di Redmond e dalla gerarchia ingessata che ha sprecato, di fatto, numerose occasioni. A differenza di Apple, infatti, Microsoft ha una gerarchia piramidale con una netta divisione tra i rami aziendali. Mentre Apple fa della comunicazione tra i vari reparti un punto di forza per la sinergia verso i prodotti, in Microsoft esistono tante prime donne che non amano vedere il successo delle altre divisioni. Un circolo vizioso che porta ad invidie e boicottaggi interni.
Non meraviglia, quindi, che l’eterna lotta tra Apple e Microsoft vede al momento la sconfitta di Microsoft. Basti pensare che con la sola introduzione dell’iPhone Apple ha sconfitto il colosso di Redmond passando da società di nicchia a colosso incontrastato del settore elettronico.
L’iPhone negli ultimi tre mesi ha generato un fatturato di 22,7 miliardi di dollari, mentre tutta Microsoft, che tra l’altro ha registrato anche una perdita di esercizio, ha fatturato 17,4 miliardi di dollari. Quindi tutte le vendite di Windows, Windows Phone, Windows Live, i brevetti, XBox 360, i software, gli accessori per computer e i contratti di licenza non sono riusciti ad eguagliare la vendita di un singolo modello di smartphone.
E pensare che hanno anche un monopolio.
Ma perchè non lo mandano a casa? Ma il Consiglio di Amministrazione che cosa ci sta a fare?
Bhe , diciamo che ha azzeccato una via ma Apple ha ancora molt da fare per diventare una azienda SERIA…a suon di multoni come Microsoft , forse.
Intanto Samsung se la ride dell’iphone, quindi Apple sara’ bene che si dia una sveglia o fara’ presto a tornare indietro.
samsung ha poco da ridersela. ha scopiazzato tutto dalla apple, e ora che la apple ha ottenuto i suoi giustissimi brevetti sul design e sulle funzionalità, ci sarà da ridere in tribunale. e speriamo che sia la samsung a diventare seria, e ad inventarsi i suoi prodotti.
ps: la samsung ha una fetta di mercato piú grossa di apple solo perchè vende cosi di plastica da 150€ che la genete chiama smartphone. prendi il galaxy 3, avrà venduto un decimo di quanto ha venduto il 4s nel mondo! (e meno male che è designed for humans ahahah, meno male che l’hanno specificato colo loro slogan perchè io pensavo che fosse per gli armadilli)
Appartenenti che l s3. È uscito da 3 mesi…. E comunque la Samsung fattura più di Apple perché non punta tutto su un solo prodotto ma su tanti che vanno a ricoprire le varie fasce di mercato…. Se Samsung lasciasse lo stesso modello per 1 anno e rotto e lo pubblicizasse come l iphone 4s cioè fino ad incuccare i compratori ovvio ce anche quello venderebbe come l iphone se non di piu…
Guardate che la storia che siano gli altri a copiare da Apple e’ ridicola.
E’ gia’ stato dimostrato che copia, lei pero’ lo fa meglio e si assicura brevetti anche stravaganti prima di altri.
Ora vuole che la forma tipica di un ipad sia solo sua…come se la ruota fosse solo di TIZIO e gli altri potessero fare delle ruote di forma diversa.
A me pare che fare cosi sia solo sintomo di grave crisi interna, sopratutto di idee.
Vedremo cosa sara’ l’iphone 5, vedremo se la storia Sony tirata fuori da Samsung verra’ inserita nel calderone dei paciughi marchio Apple…vedremo insomma come evolveranno le cose pero’ a me piacerebbe tanto che la sfida fosse sulle idee e sul design che accomunano entrambe le due potenze tecnologiche.
Devo dire che l’s3 e’ molto meglio di iphone 4s per me, sotto tutti i punti di vista.
Quindi ora attendo il 5 per capire se Apple fa sul serio o meno.
finalmente oggi inizia il processo, sono stati nominati i giurati…
sarà meglio di dallas e beautiful messi insieme !