[imagebrowser id=214]
Non sono un amante delle custodie per iPhone. Proteggono, ma aumentano le dimensioni del dispositivo. Soprattutto con l’iPhone 5, l’ultimo nato in casa Apple, trovo quasi offensivo nei confronti dei designer applicare una custodia dopo l’enorme lavoro svolto per rendere il telefono sottile. Per questo motivo, per proteggerlo dai graffi, preferisco applicare una pellicola sul retro.
Una delle società italiane che svolgono meglio questo lavoro è MaSkins. Nel loro catalogo ci sono tantissime pellicole realizzate da designer molto in gamba. Io, però, ho voluto provare la strada della personalizzazione utilizzando il loro strumento on line di personalizzazione della grafica della pellicola. In questo modo potrete utilizzare la foto del partner, dei figli, del logo della vostra azienda o semplicemente un disegno realizzato da voi.
Lo strumento on line è abbastanza semplice da usare. Una volta caricata un’immagine si potrĂ posizionare la grafica sulla pellicola davanti e dietro. Un indicatore vi fornirĂ un feedback istantaneo avvisandovi se la pellicola sarĂ sgranata nel caso l’immagine caricata e ingrandita sia a bassa risoluzione. Una volta raggiunto un equilibrio si può vedere un’anteprima del lavoro finale. La parte anteriore permetterĂ di scaricare uno sfondo con la vostra grafica che si allineerĂ con la pellicola attorno lo schermo, la parte anteriore coprirĂ tutta la superficie eccetto il logo di Apple, la fotocamera, il flash e il microfono.
Una volta ordinata la pellicola sarĂ disponibile nella propria cassetta della posta entro 10 giorni. All’interno della busta c’è il foglio della pellicola e uno stand di carta che si può usare per tenere il telefono in orizzontale. Una piccola chicca che la societĂ regala con ogni ordine. La stampa avviene su un foglio in PVC fabbricato da 3M. Una trama a rombi ne assicurerĂ la resistenza nel tempo.
La pellicola si posiziona sul telefono facilmente. Non si formano bolle quando la si applica e nel caso si sbagliasse posizionamento la si può togliere e riposizionare. Non rilascia collante di alcun tipo, ma per evitare che il potere adesivo svanisca è consigliabile pulire il telefono per evitare la polvere. Il foglio con la pellicola contiene anche delle strisce adesive per i lati del telefono. In quella destra c’è un piccolo errore: copre anche lo sportellino della SIM card. Un’informazione superflua se non cambiate spesso SIM, ma comunque da tenere in mente nel caso l’applicaste.
Il prezzo per la realizzazione della pellicola personalizzata è di 12,95 € su MaSkins. Un piccolo investimento che ritroverete quando venderete il telefono privo di graffi nel mercato dell’usato.
Non è un errore la mancanza della fessura per la SIM. In anni di vendite solo una richiesta è stata avanzata per avere la fessura intagliata. Ma come specificato nell’articolo vista la facilitĂ con cui le nostre pellicole possono essere staccate e riposizionate, chi raramente si trova a cambiare la SIM non ha alcun problema. Comunque quando si personalizza la propria skin con il ostro tool basta fare una e-mail richiedensdo la presenza della fessura e noi la realizziamo per la soddisfazione dei nostri clienti.
Maskins Team
La trovo molto interessante,anche per le Smart Cover per iPad.
una curiositĂ , ma quella trama a “rombi” non rovina la visibilitĂ del diplay?
La pellicola non copre il display, ma solo il retro, i lati e la cornice del display.