Di recente sono molto apprezzate le applicazioni che permettono di condividere dei micro video. Tra queste c’è sicuramente Vine che ha una community molto attiva. Tra i video presenti nel suo archivio ne ho notato uno che mi ha sorpreso. Per registrare i video con Vine, infatti, bisogna toccare lo schermo durante la registrazione. Nel video, però, l’utente non toccava lo schermo. Ma come ha fatto?
All’inizio ho pensato a qualche trucco nato per il jailbreak, ma in realtà si può fare senza manomettere il telefono. Ecco come:
- Andate in Impostazioni > Generali > Accessibilità
- Andate in fondo alla lista e entrate in Abbreviazioni accessibilità. Qui selezionate AssistiveTouch.
- Tornate indietro e nel gruppo “Fisiche e Motorie” entrate in AssistiveTouch.
- Ora bisogna creare tre nuove gesture. Premete su “Crea nuovo gesto…” e tenete premuto il dito sullo schermo fino a quando la barra blu non si riempie tutta. Salvete con il nome “6 secondi”.
- Ora create un altro gesto disegnando un piccolo cerchio in 1 secondo e salvatelo come “1 secondo”.
- Ora create un terzo gesto premendo il dito sullo schermo per un secondo e registratelo come “Istante”.
Ora non vi resta che aprire Vine, avviare una nuova registrazione e premere tre volte il tasto home per attivare AssistiveTouch. Apparirà un cerchietto in un’icona trasparente, premetelo e selezionate Preferiti. Selezionate il gesto “6 secondi” e premete sullo schermo. Inizierà a registrare senza che voi lo tocchiate.
Le altre 2 gesture vi serviranno per disattivare il primo. Se da Preferiti selezionate “1 secondo” potrete registrare normalmente e tornare nelle Impostazioni per disattivare il trucchetto quando non vi servirà. Per farlo basta andare in “Abbreviazioni accessibilità” e disattivare AssistiveTouch.
