Come registrare con Vine senza toccare lo schermo

Di recente sono molto apprezzate le applicazioni che permettono di condividere dei micro video. Tra queste c’è sicuramente Vine che ha una community molto attiva. Tra i video presenti nel suo archivio ne ho notato uno che mi ha sorpreso. Per registrare i video con Vine, infatti, bisogna toccare lo schermo durante la registrazione. Nel video, però, l’utente non toccava lo schermo. Ma come ha fatto?

All’inizio ho pensato a qualche trucco nato per il jailbreak, ma in realtà si può fare senza manomettere il telefono. Ecco come:

  • Andate in Impostazioni > Generali > Accessibilità
  • Andate in fondo alla lista e entrate in Abbreviazioni accessibilità. Qui selezionate AssistiveTouch.
  • Tornate indietro e nel gruppo “Fisiche e Motorie” entrate in AssistiveTouch.
  • Ora bisogna creare tre nuove gesture. Premete su “Crea nuovo gesto…” e tenete premuto il dito sullo schermo fino a quando la barra blu non si riempie tutta. Salvete con il nome “6 secondi”.
  • Ora create un altro gesto disegnando un piccolo cerchio in 1 secondo e salvatelo come “1 secondo”.
  • Ora create un terzo gesto premendo il dito sullo schermo per un secondo e registratelo come “Istante”.

Ora non vi resta che aprire Vine, avviare una nuova registrazione e premere tre volte il tasto home per attivare AssistiveTouch. Apparirà un cerchietto in un’icona trasparente, premetelo e selezionate Preferiti. Selezionate il gesto “6 secondi” e premete sullo schermo. Inizierà a registrare senza che voi lo tocchiate.

Le altre 2 gesture vi serviranno per disattivare il primo. Se da Preferiti selezionate “1 secondo” potrete registrare normalmente e tornare nelle Impostazioni per disattivare il trucchetto quando non vi servirà. Per farlo basta andare in “Abbreviazioni accessibilità” e disattivare AssistiveTouch.