Samsung: il lancio dell’iPad 2 ci ha rovinato i piani

Qual è quella società che innova nei mercati in cui opera costringendo tutte le altre a correrle dietro? Ovviamente è Apple. Con i tablet, di cui detiene il 90% del mercato mondiale, sta costringendo la concorrenza in un vero e proprio tour de force per creare dei prodotti in grado di battere il successo dell’iPad.

Ma questa volta non solo costringe alla corsa, ma ne blocca anche i tentativi. Lee Don-joo, vice presidente esecutivo del settore mobile di Samsung, ha ammesso che il lancio del Galaxy Tab 10.1, la versione da 10″ del loro tablet, slitterà di alcuni mesi per colpa dell’iPad 2.

In Samsung non si aspettavano un tablet così sottile, tanto da rimandare il Tab in fase di progettazione per cercare di recuperare spazio e renderlo più sottile. Steve Jobs, durante l’ultimo Keynote, ha dichiarato che il vero successo dell’iPad è la sua natura di tablet. Molti produttori tentano di trasformare un PC in un tablet proponendo prodotti sbagliati per il settore e ciò porta all’insuccesso.

[via appleinsider]

8 Comments

  1. mi lascia perplesso questa ammissione da parte di samsung .. l’ipad 2 mi è sembrato sottile ma non tanto da far gridare al miracolo .. inoltre non è che bisogna per forza tirare fuori un tablet altrettanto sottile … dopo nokia sembra sia diventata abitudine calarsi pubblicamente le brache di fronte ad apple ..

  2. Non per essere integralista, ma attenzione, l’ ipad 2 ha uno spessore inferiore all iphone 4, mi sembra una motivazione piuttosto valido per far slittare la data di uscita dell ultimo tablet targato Samsung, speriamo che quest’ ultima faccia un tablet che possa fare concorrenza alla Apple

  3. spero per loro che si diano una mossa, già sono in svantaggio ora.. ma se lasciano passare ancora più tempo, lo svantaggio aumenta, e il mercato resta nelle mani di apple.
    credo che a cupertino abbiano stappato una bottiglia di champagne quando gli è arrivata questa notizia.

    • Secondo me a loro importa poco,Apple prosegue per la sua strada,se deve stare a guardare gli altri e festeggiare….sanno che se lavorano bene i risultati arrivano,cmq.

  4. Mi fate impazzire, siete capaci di saltare sopra ad una affermazione ufficiale della Samsung pur di dire le vostre “opinioni” anti-apple.

    Che non esista un antagonista dell’iPad è lapalissiano.
    Che non ci si può accontentare di fare concorrenza alla Apple è normale, bisogna fare cassa.
    Che progettare un “cosino” come questi costa tanto, e lo hanno capito tutti, la Apple ha un sistema di business più articolato e remunerativo che le consente di uscire con prezzi difficili per la concorrenza.

    Guardate l’iPhone, dove c’è concorrenza la Apple si propone con una offerta costosa e di fascia alta.
    Ma con l’iPad si è aperta a ventaglio dai 499$ in su coprendo spazi che gli altri stentano a conquistare.

    Insomma ipad potrebbe anche scendere di prezzo di un 50-70$ di dollari qualora fosse seriamente attaccato, e se lo guardate dal lato della Samsung questo è un rischio molto pericoloso.
    La polvere sugli scaffali è dura da pulire.

  5. Non intendevo dire proprio questo,ma nemmeno dire che si mettono a stappare ,perché vedono la difficoltà della concorrenza.

  6. Più che altro la Apple ha un marker di applicazioni solido, molto ampio e che le fornisce un grande introito. Questo le permette di offrire un prodotto come iPad 2 a prezzo concorrenziale in quanto più ci sono i decifra della mela in giro più grande è il numero di app scaricate maggiori sono i proventi che vengono dalla loro vendita. Per questo si potrebbe permettere di scendere ancora col prezzo senza perderci, anzi forse ci guadagnerebbe…

Cosa ne pensi?