Apple ancora prima nel settore dei tablet

settore tablet q4.12

Come stanno andando le vendite di tablet nel mondo? Negli ultimi tre mesi Apple ha venduto 22,9 milioni di iPad di cui non sappiamo quanti sono iPad Mini e quanti iPad standard. Questo dato, però, se messo in relazione con le vendite effettuate dagli altri concorrenti, ci permette di individuare la suddivisione delle quote di mercato.

IDC ha effettuato questa analisi considerando che negli ultimi tre mesi sono stati venduti 52,5 milioni di tablet rispetto ai 29,9 milioni dello stesso trimestre dell’anno precedente, vale a dire che la crescita del settore è stata del 75,3%. In questo panorama Apple è ancora prima con il 43,6% del mercato, seguita da Samsung con il 15,1% e Amazon con il 6%.

La quota di mercato di Apple è passata dal 51,7% del quarto trimestre 2011 al 43,6%. Questo significa che la società vende meno tablet? Ovviamente no. Semplicemente il mercato si è espanso poiché in quel trimestre del 2011 la società vendette 15,1 milioni di dispositivi mentre in quello attuale 22,9 milioni. Di certo la concorrenza sta crescendo molto anche grazie ai prezzi inferiori dei dispositivi.

L’ascesa della Mela e la fascia medio bassa del mercato, però, potrebbe modificare le cose nei prossimi trimestri.

[via idc]